ILARIAMAZZONI.IT
  • Home
  • BIO
  • SERVIZI
  • PARTNERSHIP
  • CONTATTI
  • Blog

BLOG
di Ilaria Mazzoni

⚠ E’ più importante preservare il tuo sistema immunitario o perdere subito peso per ridurre di una taglia?

5/19/2020

0 Commenti

 
Foto
Rispetto il tuo desiderio di piacerti, è importantissimo ma vorrei farti riflettere.

🔛I
l sistema immunitario è una complessa rete di cellule che ci difendono da qualsiasi particella o virus che può causare malattia e danneggiare il nostro organismo. Ogni giorno il nostro corpo si autorigenera sostituendo le vecchie cellule e creando nuove “sentinelle” e nuovi “soldati” per difenderci da agenti patogeni; questo “cambio di guardia” avviene grazie ai macro e mirconutrienti che si immettono con il cibo.
Il sistema immunitario normalmente prende il 20-30% del metabolismo basale (mediamente 400 kcal per un soggetto adulto), ma quando un soggetto vive in restrizione calorica ecco che si abbassa il metabolismo basale e di conseguenza questo sistema perde di efficienza e di quantità  (in altre parole la preparazione tecnica e il numero di sentinelle e soldati sono scarsi).
Queste modifiche dell’equilibrio, causate da restrizione calorica, producono quindi tra le altre cose,l’aumento del rischio di incorrere in patologie e infezioni.
 
👉Sei sicuro di voler A TUTTI I COSTI perdere peso?
Rispetto il tuo desiderio, ma ti consiglio di affidarti al professionista giusto nell'allenamento e nell'alimentazione.

✅Dai un’occhiata al webinar gratuito su “Nutrizione e allenamento” in collaborazione con le Dott.sse Nutrizioniste Silvia Fazzeri e Alessia Musanti.

https://www.ilariamazzoni.it/optin1585919821534
​

Segui le mie pagine per non perdere nessun post:
📸Instagram: ilaria_mazzoni8
👥Facebook: ilibionda
📺Youtube: Ilaria Mazzoni
👜Linkedin: Ilaria Mazzoni
0 Commenti

riflessione grazie a manuela di centa

5/15/2020

0 Commenti

 

“Overcoming è una parola che mi piace molto: andare oltre cioè fare quello che ti viene chiesto con il pensiero che lo puoi fare meglio.” Manuela di Centa

Foto
Ho avuto il piacere di ascoltare dal vivo questa campionessa ad un corso della Mentoring Resources che riguardava la leadership: un’ospite veramente d’eccezione dato che ha ottenuto 6 medaglie olimpioniche, 7 mondiali e due coppe del mondo ed è anche la prima donna a conquistare la vetta dell’Everest; ebbene sì, di leadership ne ha da vendere.
✅Dobbiamo tutti ringraziare donne come lei per lo sport e non solo, donne che hanno lottato per avere le stesse opportunità degli uomini in campo sportivo, mandando giù bocconi amari tutti i giorni ma mantenendo quella consapevolezza di avere una grande forza che dal negativo ti porta al positivo.
Mi sono rivista in alcuni suoi racconti: la vocazione innata verso lo sport, le difficoltà e i bocconi amari che comunque hanno aumentato la voglia di fare qualcosa di positivo, le emozioni sportive, la bellezza della competizione perché significa crescita.

👉Ho pianto durante il suo intervento.

Mi sono emozionata forse perché mi sono resa conto che il mio percorso sportivo è stato segnato da FALLIMENTO, certo mi sono levata soddisfazioni, giocare in nazionale, ma ho smesso perché non vedevo nessun spiraglio di crescita e quella fiamma si è spenta perché contrastava con la quotidianità lavorativa e con l’impossibilità di poter campare di quello sport 15 anni fa.

Quel fuoco piano piano si è trasformato nella voglia di fare qualcosa per gli altri a livello sportivo.
​

⛔Ho preso coscienza che non avevo mai razionalizzato a fondo quel fallimento sportivo, ma grazie a lei ho capito ancora meglio che quel rancore verso il mondo così imperfetto poteva essere un’arma in più per fare QUALCOSA DI BUONO per qualcuno nel campo dell’allenamento e dell’educazione fisica.

“Niente pregiudica quello che vuoi fare, perché il dolore può essere trasformato in energia positiva” .

Grazie Manuela.

Seguimi nelle mie pagine:
📸Instagram: ilaria_mazzoni8
👥Facebook: ilibionda
📺Youtube: Ilaria Mazzoni
👜Linkedin: Ilaria Mazzoni

( https://pinkmagitalia.com/2018/11/19/libere-di-vincere-intervista-alla-campionessa-manuela-di-centa/)
0 Commenti

CI SONO TANTE BUONE RAGIONI PER NON ALLENARTI ma i.O LA PENSO COME JIM ROHN

5/9/2020

0 Commenti

 
Foto

⚠ Ti piacerebbe eliminare quei fastidi al collo che ti vengono la sera dopo una giornata tra pc e divano, e ti piacerebbe avere un fisico più snello e tonico...

Ma... Ci sono tanti motivi per non iniziare o riprendere l’allenamento: la fatica, il tempo che manca sempre, quei doloretti post-allenamento, la voglia che non c’è!

⛔Il fatto è che non devi per forza diventare un supersportivo, fissato del fitness e dell’alimentazione restrittiva (con i rischi che ne seguono): questo non è utile al tuo benessere!

Oggi si parla dell’allenamento dal punto di vista sbagliato: va benissimo alimentazione e allenamento per stare in forma ma c’è bisogno di una rivoluzione, quella della cultura dell’allenamento, inteso come mezzo per il benessere, non come mezzo per arrivare alla taglia 38.
​
Io sto dalla parte di persone come Rohn che diceva: “Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere!”

👉Ha senso stressare il corpo con allenamenti estenuanti di intensità o di lunghissima durata?

👉Prova a pensare piuttosto: CHE VALORE ATTRIBUISCI ALLA TUA SALUTE?

Quando sei ammalato ti rivolgi al tuo medico, prendi le medicine per guarire o alleviare il dolore.

⛔Perché non ti rivolgi al dottore del l’allenamento per prenderti cura del tuo benessere fisico e non solo?

Se ti fa piacere condividi le tue riflessioni qui sotto e tagga un amico a cui può essere utile questo post.

Seguimi nelle mie pagine:

📸Instagram: ilaria_mazzoni8
👥Facebook: ilibionda
📺Youtube: Ilaria Mazzoni
👜Linkedin: Ilaria Mazzoni


Dai un'occhiata al webinar gratuito "nutrizione e allenamento":

​https://www.ilariamazzoni.it/optin1585919821534


0 Commenti

LA COMODITA’ PIACE A TUTTI

5/9/2020

0 Commenti

 
Foto

⚠E' davvero difficile mantenere in questa quarantena i ritmi normali e così ti ritrovi a svegliarti tardi, a rimandare a dopo o a domani o a MAI quelle cose che dovresti fare.

Mi sono presa  un giorno di relax in questi giorni, strani per la reclusione e ancora di più per le modifiche che, forse, fanno arrivare una “strana normalità”: quella del lavoro tutto il giorno, quella dei tempi stretti, quella del pranzo in 20 minuti pensando al cliente successivo, quella della colazione come unico momento per stare con me stessa.

Ci penso, ma penso anche che sono quelle giornate di corsa ma piene di soddisfazioni, professionali e umane, vivo davvero in quel casino e mi emoziono ogni volta che torno a casa e ritrovo quella persona stanca ma contenta di vedermi.
​
✅ALLORA E’ TUTTO PIU’ CHIARO

Capisci perché ti stai impegnando tutti i giorni in questa reclusione, ti rendi conto che questa situazione non ci sarà più, tutto questo tempo per poter fermarti a pensare, programmare e fare...

Ti rendi conto che ogni attimo è la tua vita e che vuoi viverla  sempre meglio, sempre a pieno.

E allora: pensa, leggi, allenati, sogna, studia, progetta, ozia, gioca, canta, balla, fai la scema, guarda, ogni tanto annoiati, ama.

La comodità piace a tutti, ma io scelgo sempre di crescere.

Seguimi nelle mie pagine: 

📸Instagram: ilaria_mazzoni8
👥Facebook: ilibionda
📺Youtube: Ilaria Mazzoni
👜Linkedin: Ilaria Mazzoni

Dai un'occhiata al webinar gratuito sull'allenamento e la nutrizione:

​https://www.ilariamazzoni.it/optin1585919821534

0 Commenti

NUTRIZIONE E ALLENAMENTO SBAGLIATI TI UCCIDONO LENTAMENTE

5/6/2020

0 Commenti

 
Foto

Quando succede un omicidio si cerca in tutti i modi il colpevole, che lascia quasi sempre tracce del suo piano diabolico.

Ma se l'uccisione avviene lentamente e senza prove evidenti come puoi risalire all'assassino?

L'alimentazione e l'allenamento sbagliati portano a una lenta ma inesorabile degradazione e alla morte; a dirlo non sono io ma il professor emerito Menotti Calvani.

NON STA ESAGERANDO: di solito il comportamento è simile su allenamento e nutrizione:

👉ci sono le diete fai da te che prevedono restrizioni caloriche e poi uso smoderato di integratori, piani alimentari no carbo e no grassi, la dieta chetogenica,

👉il digiuno intermittente per persone a cui servirebbe solo EDUCAZIONE E EQUILIBRIO ALIMENTARI, alimentazione iperproteica e due allenamenti a settimana per "aumentare la massa".

👉ci sono allenamenti presi dall'amico palestrato, attività che portano all'esaurimento la struttura e che aumenta il rischio di infortuni e di overtraining ma comunque collegate diete restrittive,

👉allenamenti senza una organizzazione e un piano a medio termine che RISPETTI VERAMENTE IL CORPO, allenamenti che lavorano sul volume portato all'estremo ma che non lavorano sulla coordinazione e sull'equilibrio.

⛔IL PROBLEMA FONDAMENTALE E' CHE ALLENAMENTO E NUTRIZIONE SBAGLIATI TI UCCIDONO LENTAMENTE SENZA CONOSCERE L'ASSASSINO.

✅Ma chi è il colpevole?

-Le aziende che vendono prodotti di integrazione o sostitutivi?

-il tuo amico che ti passa la sua scheda?

-coloro che pensano di poter dare un consiglio su cosa mangiare senza sapere nulla o quasi?

-il personal trainer improvvisato?

-Tu che stai leggendo e che permetti tutto questo?

A mio parere è è una colpa condivisa legata  all'IGNORANZA, ancora tante persone non conoscono questi aspetti, per questo scrivo questo post: spero di dare una visione più limpida per evitare di ucciderti da solo o di farti uccidere,

📝👩‍🎓Cosa ne pensi?

Commenta qui sotto!

Dai un occhiata al webinar gratuito su "Nutrizione e allenamento", troverai i punti fondamentali su questi argomenti per capire la complessità del corpo umano e la necessaria professionalità degli educatori del benessere

https://www.ilariamazzoni.it/optin1585919821534


0 Commenti

allenamento: la metafora della montagna

5/5/2020

0 Commenti

 

⚠L’attività fisica è un modo per migliorare e conoscersi di più nel profondo, ma segue la metafora della MONTAGNA.

Foto
Sei in fondo a una montagna e hai 3 possibilità:

1️⃣ IL LAMENTONE OPINIONISTA: rimane ai piedi della montagna, addirittura critica chi fa qualcosa, “eh quello ha sbagliato, quello non va bene, quello non mi piace”, ma continua a lamentarsi dei fastidi e dei difetti fisici.
2️⃣ L'IMPROVVISATO TUTTOLOGO: si informa un pochino da chi sta scendendo dalla montagna poi, dopo aver letto velocemente un articolo dallo smartphone, decide di salire sulla montagna; sull’allenamento sono coloro che seguono solo i video tutorial, quelli che seguono l’amico che ti fa fare la sua scheda di allenamento o che accettano il consiglio alimentare della sorella dell' amica che studia scienze politiche ma ha iniziato ad utilizzare quell’integratore della marca famosa; ma spesso se non hai un buon piano, gli infortuni durante il cammino e la strategia sbagliata ti portano a smettere perché ti ritrovi a non raggiungere il tuo obiettivo, il tuo risultato.
3️⃣IL CONSAPEVOLE INESPERTO: si rende conto che è impossibile avere le competenze per poter andare da solo, quindi chiede aiuto a una guida esperta che gli mostra personalmente la via migliore e lo segue nella salita, rispettando le sue esigenze e mantenendo la strategia più efficace, quella UTILE sulla sua fisicità.
 
Quale sceglieresti? Commenta qui sotto.

✅Non perderti il webinar gratuito su "nutrizione e fitness": 
​
https://www.ilariamazzoni.it/optin1585919821534
 
Seguimi sulle mie pagine:
📸Instagram: ilaria_mazzoni8
👥Facebook: ilibionda
📺Youtube: Ilaria Mazzoni
👜Linkedin: Ilaria Mazzoni


0 Commenti

    Autore

    Ilaria Mazzoni

    Archivi

    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020

    Categorie

    Tutto

    Feed RSS

Sito alimentato da Weebly. Gestito da SiteGround".
  • Home
  • BIO
  • SERVIZI
  • PARTNERSHIP
  • CONTATTI
  • Blog