👉Hai difficoltà a stare in equilibrio e hai paura ad andare anche sugli scogli al mare?
0 Commenti
Conosci allora Marcus Rashford, giovane calciatore 22 enne… no?
🔛Oggi parliamo di calcio ma non di tecnica e di tattica, ma di INTEGRITA’, uno dei valori più preziosi. 👉Qualche giorno fa ha segnato un goal per la sua squadra, il rinomato Manchester United, ma la sua vittoria più grande è un’altra: ha permesso di sostenere le famiglie in difficoltà a causa del Covid-19 convincendo il premier britannico a non sospendere i buoni pasto durante i mesi estivi. Prima di diventare calciatore professionista, ha vissuto sulla sua pelle la povertà, infatti era uno di quei bambini che assieme a sua madre beneficiava di quell’unico pasto quotidiano. “Dieci anni fa ero uno di loro. So cosa si prova ad avere fame. […] Farei a me stesso e alla mia famiglia un’ingiustizia se non fossi qui oggi con la mia voce e la mia posizione a chiedere aiuto.” ✅Marcus è un campione in campo, ma un vero campione soprattutto nella vita di INTEGRITA’ e di GRATITUDINE a cui ispirarsi. A chi ti ispiri? Quali sono i tuoi mentori? 📝📝📝 (grazie a @cathy la torre) Segui le mie pagine per non perdere nessun post: 📸Instagram: ilaria_mazzoni8 👥Facebook: ilibionda 📺Youtube: Ilaria Mazzoni 👜Linkedin: Ilaria Mazzoni “Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca.” Gino Bartali 👉Gino Bartali è uno dei ciclisti più conosciuti di tutti i tempi: ha gareggiato dagli Anni ’30 agli Anni ’50 in un Italia in cui il Giro d’Italia era una vera e propria festa nazionale, tutti scendevano per strada per supportare i propri eroi; tra questi c’era il “Ginettaccio”, così veniva chiamato, che ha raggiunto la vittoria a 3 Giri d’Italia, in 2 Tour de France, è stato 4 volte campione alla Milano-Sanremo e 3 Giri di Lombardia.
✅Perchè è un campione? Oltre ai suoi trionfi appena citati, si riconosce come tale anche fuori dalle gare, nella vita: durante la Seconda Guerra Mondiale fino al giugno del 1944 pedalava in sella della sua amata bicicletta trasportando montagne di documenti necessari per aiutare gli ebrei in fuga: in questo modo, rischiando la sua vita più volte, ha salvato circa 800 persone. 💪Lo sport e i suoi protagonisti non sono solo esempi di FATICA e DISCIPLINA ma anche di umanità e di CORAGGIO. Segui le mie pagine per non perdere nessun post: 📸Instagram: ilaria_mazzoni8 👥Facebook: ilibionda 📺Youtube: Ilaria Mazzoni 👜Linkedin: Ilaria Mazzoni ⚠Mi sono presa un attimo di pausa in questi giorni, particolari per il ritorno graduale a una “strana normalità”: quella del lavoro tutto il giorno, quella dei tempi stretti, quella del pranzo in 20 minuti pensando al cliente successivo, quella della colazione come unico momento per stare con me stessa.
👉Ci penso eccome, penso anche che sono quelle giornate di corsa ma PIENE DI SODDISFAZIONI, professionali e umane, vivo davvero in quel casino e mi emoziono ogni volta che torno a casa e ritrovo quella persona stanca ma contenta di vedermi. ✅ALLORA E’ TUTTO PIU’ CHIARO: capisci perché ti sei impegnata tutti i giorni nella reclusione da covid, ti rendi conto che quella situazione era eccezionale, probabilmente non ci sarà più tutto quel TEMPO, ti rendi conto che ogni attimo è la TUA VITA e che vuoi viverla sempre meglio, sempre a pieno. 👉E allora: pensa, leggi, allenati, sogna, studia, progetta, ozia, gioca, canta, balla, fai la scema, guarda, ogni tanto annoiati, ama. La comodità piace a tutti, ma SCELGO SEMPRE DI CRESCERE. Seguimi nelle mie pagine: 📸Instagram: ilaria_mazzoni8 👥Facebook: ilibionda 📺Youtube: Ilaria Mazzoni 👜Linkedin: Ilaria Mazzoni Oggi parliamo di SINCRONIA di unità motorie, ovvero la capacità di utilizzare la totalità della muscolatura per poter sollevare più carico.
👩🎓Facciamo un passo indietro: l’unità motoria è un gruppo di fibre muscolari innervate dallo stesso motoneurone che potrà attivare o disattivare quella parte in base al tipo di stimolo di allenamento. 💪Quando il nostro corpo viene stimolato con sforzi submassimali, con allenamenti rivolti alla resistenza, si utilizzeranno in maniera ASINCRONA le varie unità per poter mantenere nel tempo quel compito; viceversa quando l’impegno è massimale o esplosivo, le unità motorie vengono reclutate tutte insieme, in SINCRONIA, per poter erogare la massima potenza. ✅La FORZA è una capacità che va allenata a tutte le età: in generale si stimola con carichi elevati e ampi recuperi, perché il nostro sistema nervoso che controlla le unità motorie si dovrà “ricaricare” per poter erogare ancora quella potenza. Stimolare la forza porterà il corpo a una maggior capacità di utilizzo delle unità motorie che poi risulterà utile negli allenamenti rivolti all’ipertrofia, dove l’obiettivo è aumentare la massa muscolare. 👉Qualsiasi sia il tuo obiettivo ti consiglio di programmare dei periodi in cui alleni questa capacità, perché servirà al tuo corpo, ma anche alla tua mente. Cosa ne pensi? 📝Commenta qui sotto e tagga i tuoi amici, ma solo quelli che ""SOLLEVANO LA GHISA"! Dai un’occhiata al webinar gratuito su “Allenamento e nutrizione” per conoscere i punti fondamentali per il tuo benessere: https://www.ilariamazzoni.it/optin1585919821534 Segui le mie pagine per non perdere nessun post: 📸Instagram: ilaria_mazzoni8 👥Facebook: ilibionda 📺Youtube: Ilaria Mazzoni 👜Linkedin: Ilaria Mazzoni 🔛“Non riuscire a superare le difficoltà porta alla cultura degli alibi, cioè il tentativo di attribuire un nostro fallimento a qualcosa che non dipende da noi…i vincenti trovano soluzioni, i perdenti trovano alibi." Julio Velasco
✅Metti in conto di fallire; aspira alla versione migliore di te stesso. ✅Metti la faccia in quello che credi e che fai, anche quando non è perfetto. 👉La VITA è come l’allenamento, si va avanti per prove e ERRORI: analizza la situazione, tieni il buono e prosegui…solo così potrai MIGLIORARE! Lo sport e l'allenamento sono EDUCAZIONE PER LA VITA! Dai un’occhiata al webinar gratuito su “Allenamento e nutrizione” per conoscere i punti fondamentali per il tuo benessere: https://www.ilariamazzoni.it/optin1585919821534 Segui le mie pagine per non perdere nessun post: 📸Instagram: ilaria_mazzoni8 👥Facebook: ilibionda 📺Youtube: Ilaria Mazzoni 👜Linkedin: Ilaria Mazzoni Il nostro corpo non è fatto per stare fermo!
⚠La posizione seduta ci può essere utile per riprenderci dallo sforzo fisico ma abbiamo 360 articolazioni e circa 700 muscoli scheletrici! 👉Che significa questo dato? 🔛Siamo una complessa macchina che FUNZIONA CORRETTAMENTE SE CI MUOVIAMO: il nostro flusso sanguigno conta sul movimento per circolare correttamente, le cellule nervose traggono beneficio dall’ attività fisica tanto da diminuire il rischio di degenerazione e di malattie nervose, la pelle si mantiene più elastica. ⛔La nostra vita è invece sedentaria e spesso manteniamo una postura curva che rischia di esercitare troppa pressione sulla colonna vertebrale; questa abitudine porta nel tempo al sovraccarico dei dischi intervertebrali e di legamenti e articolazioni, allo sforzo eccessivo dei muscoli della schiena che si adattano alla posizione curva tanto da renderla “NORMALE”. ⛔Stare curvi comprime la gabbia toracica e ci impedisce la corretta RESPIRAZIONE che si effettua con il diaframma riducendo l’afflusso d’aria. ⛔Tutte le nostre strutture, muscoli, vene, arterie e nervi vengono schiacciate verso il basso dalla forza di gravità; hai presente quando si addormenta e si gonfia un arto? Ecco, quella è evidentemente una compressione che causa da un lato una limitazione del segnale nervoso al cervello (infatti l’arto diventa insensibile),ma anche una diminuzione della circolazione da cui deriva il gonfiore. ⛔Gli effetti negativi non sono solo a breve termine: lo stile di vita sedentario è legato al 9% di morte premature ed è associato all’aumento di insorgenza di tantissime malattie. ✅Per fortuna le SOLUZIONI sono semplici e intuitive: scegli di muoverti almeno 30 minuti al giorno e di fare attività fisica almeno 2-3 volte a settimana; se devi stare seduto per lavoro, alzati ogni ora per sgranchirti, mantieni una postura corretta da seduto, modificando il tuo ambiente di lavoro (ad esempio utilizza una sedia adatta e imposta davanti agli occhi l’altezza del monitor del tuo pc) ed esercitando il tuo corpo in maniera consapevole a mantenere quella forza in autoallungamento. 📝Tagga i tuoi amici a cui potrebbe essere utile questo post, commentando qui sotto. 👩🎓Dai un’occhiata al webinar gratuito su “nutrizione e allenamento”, dove potrai capire i punti fondamentali per il tuo benessere: https://www.ilariamazzoni.it/optin1585919821534 Segui le mie pagine per non perdere nessun post: 📸Instagram: ilaria_mazzoni8 👥Facebook: ilibionda 📺Youtube: Ilaria Mazzoni 👜Linkedin: Ilaria Mazzoni |
AutoreIlaria Mazzoni Archivi
Marzo 2022
Categorie |