⚠UN APP PUO’ DAVVERO ESSERE UTILE PER LA NOSTRA SALUTE?
CE LO DICONO A SUPERQUARK! 👉Facendo una rapida ricerca ho visto che dallo store dello smartphone oggi potrei scaricare oltre 250 app che mi possono aiutare a perdere peso, scrivere il diario alimentare e capire quante kcal sto ingerendo e ancora monitorare la mia idratazione, allenarmi con esercizi nuovi ogni giorno, condividere i risultati ottenuti, sapere se dormo il tempo necessario e tante altre cose... ⚠Ma sono davvero utili??? ✔Sebbene siano utili per eliminare la tendenza alla sedentarietà, migliorare il pesoforma e il fitness “è bene ricordare che le app non sostituiscono l’aiuto di figure mediche competenti come dietologi, nutrizionisti e preparatori atletici, ma solo un aiuto per monitorare i risultati; per le indicazioni personalizzate per la propria salute rivolgiamoci a un esperto in carne d’ossa”. Perché affermano questo? Cosa ne pensi? Commenta qui sotto. (tratto da “Superquark”- Dott.ssa Elisabetta Bernardi) Segui le mie pagine: 📸Instagram: ilaria_mazzoni8 👥Facebook: ilibionda 📺Youtube: Ilaria Mazzoni 👜Linkedin: Ilaria Mazzoni
0 Commenti
👉 Ti senti talmente fuori forma che eviti di fare movimento perché sai che starai male il giorno dopo?
👉Vedi il tuo fidanzato che si allena con passione, raccontandoti i suoi record personali ma a te questa cosa blocca ancora di più? 👉Pensi che iniziare o mantenere l’ allenamento sia difficile e ti senti inadatto al movimento? ⚠Quanto è difficile riprendere dopo tanto tempo l’allenamento, non è così automatico che qualche doloretto o qualche kg di troppo ci faccia correre ai ripari! ⚠A volte ci sentiamo talmente INADATTI che si evita totalmente di dare qualcosa, perché ⛔“SO CHE NON SONO IN GRADO di fare quel tipo di allenamenti; ⛔E’ TROPPO DIFFICILE, ⛔SICURAMENTE NON REGGERO’ TANTO TEMPO ⛔AVRO’ TANTISSIMI DOLORI, ⛔ti immagini COSA PENSERA’ DI ME LA PERSONAL TRAINER, che figura!”. Ancora tante persone hanno questi pensieri… ✔Ti do alcune belle notizie: ✔NON SONO QUI A GIUDICARE IL TUO STATO DI FORMA ma il mio compito è analizzare e valutare il tuo livello PER POTER MIGLIORARE LA TUA PRESTAZIONE E FACILITARE IL RAGGIUNGIMENTO DEI TUOI OBIETTIVI. ✔NON ESISTE FACILE E DIFFICILE IN ASSOLUTO, ma esistono cose che vengono bene e cose che vengono meno bene; non puoi paragonare i risultati al tuo fidanzato che si allena da una vita, ma puoi prenderlo come esempio per poter migliorare la tua costanza; il mio compito è SCEGLIERE GLI ESERCIZI ADATTI AL TUO STATO ATTUALE ✔Il mio compito come PROFESSIONISTA non è spaccarti e riempire il tuo corpo di DOLORI il giorno dopo l’allenamento, ma AIUTARTI e GUIDARTI NELL’ALLENAMENTO. Se sei tra quelle persone che hanno quei pensieri, ti consiglio di dire alla tua vocina interna: “Grazie per avermelo detto, ma ora scrivo a Ilaria Mazzoni così risolvo questi cattivi pensieri e PRENOTO UNA CHIAMATA” ✌Ti assicuro che mano a mano si renderà FACILI le cose più COMPLICATE… INSIEME! #allenamento #coach #ilariamazzoni #personaltrainers #educazionefisica #motivazione #ruoli #inadatta #coachingonline #professionista #guidadelbenessere #facile #difficile #allenamentopersonalizzato #obiettivi #pisa ![]()
SMETTILA DI RISCHIARE GLI INFORTUNI!
👉Se tieni al tuo corpo e sei uno sportivo amatore leggi sotto! ✔E’ BELLO GIOCARE A CALCETTO CON GLI AMICI O ANDARE A SCIARE IN VACANZA, ma attento agli infortuni… ⚠Per la seconda volta parliamo di allenamento specifico per due sport, CALCETTO E SCI, che incidono tantissimo sugli infortuni agli arti inferiori (soprattutto alle ginocchia) e la stragrande maggioranza di questi malcapitati sono appassionati che NON SI PREPARANO A DOVERE per poter fare quei gesti motori. Vediamo GLI ESERCIZI MIGLIORI per evitare gli infortuni e, perché no, essere più bravi: ✔ESERCIZI DI FLESSIBILITA’ E POSTURE AUTOGESTITE per tutto il corpo, per evitare zone rigide e squilibri posturali; ✔ESERCIZI DI FORZA ESPLOSIVA (concentrica-eccentrica-pliometrica) per ottimizzare le forze in cambio di direzione, durante le curve e negli atterraggi nei salti. ✔ESERCIZI DI RESISTENZA ALLA FORZA, molto importante per poter sopportare i carichi prolungati sulla parte bassa del corpo; ✔ESERCIZI PER EQUILIBRIO, ANTICIPAZIONE E COORDINAZIONE MOTORIA. Consiglio sempre di associare anche ESERCIZI COMPLEMENTARI ISOTONICI, per poter armonizzare e bilanciare la forza di tutti i distretti. Nei video troverai qualche spunto per i tuoi allenamenti. Sarà bene che corri ai ripari? ✌Contattami per prenotare una chiamata. Segui le mie pagine: 📸Instagram: ilaria_mazzoni8 👥Facebook: ilibionda 📺Youtube: Ilaria Mazzoni 👜Linkedin: Ilaria Mazzoni ⚠ILA AIUTO, vorrei essere una MAMMA YEAH…
👉Ti piacerebbe ridare una forma al tuo corpo in seguito a una gravidanza? 👉Ti manca di poter indossare la tua maglietta preferita senza trattenere la pancia? Qualche mese fa una mamma mi ha detto questo: “SO che il mio CORPO ha BISOGNO di rimettersi in sesto e fin’ora l’ho ignorato, MA ORA NON VOGLIO PIU’ FARLO; so che tu puoi aiutarmi!” E’ bello, anzi bellissimo poter aiutare una neo-mamma a prendersi cura di sé attraverso l’allenamento. Si arriva da un periodo difficile e stressante nel quale le tua abitudini sono state stravolte da quel cucciolo d’uomo che ami alla follia, ma che diciamolo, ti ha risucchiato tutto il tempo e le energie. ORA è il momento di riniziare anche a pensare a te stessa e a ritagliarti di nuovo un po’ di tempo per poter coltivare il tuo benessere: eliminare qualche kg rimasto nel girovita e sui fianchi, migliorare la tonicità dell’addome e sentirsi più a tuo agio. 👉Dimentica gli allenamenti estenuanti e i corsi caotici della palestra, la tua fisicità e i tuoi bisogni sono unici, sono qui per aiutarti a rispettarli! ✔Contattami per prenotare una chiamata. Segui le mie pagine per non perdere nessun post: 📸Instagram: ilaria_mazzoni8 👥Facebook: ilibionda 📺Youtube: Ilaria Mazzoni 👜Linkedin: Ilaria Mazzoni Notiziona di pochi giorni fa: il surf si unirà a skateboard, arrampicata sportiva, baseball, softball e il karate come nuove discipline ammesse ai giochi olimpici da Tokyo 2021.
❤Ma quali capacità si dovranno allenare per diventare dei bravi surfisti? Analizziamo il modello prestativo: 👉si colloca tra gli sport tecnico-combinatori (come la ginnastica artistica e i tuffi) dove lo scopo fondamentale è la massima precisione delle composizioni per ottenere la migliore valutazione della giuria; 👉in base all’ impegno energetico tra gli sport aerobici (per posizionarsi e raggiungere l’onda) e anaerobico alattacido (durante la cavalcata dell’onda si raggiungono frequenza altissime e si utilizza ‘come energia l’ATP intramuscolare e creatinfosfato, senza produzione di acido lattico). Quali sono quindi le capacità da allenare e come allenarle? 1️⃣Resistenza specifica a gesti esplosivi e rapidi + resistenza generale; 2️⃣Parte alta: forza veloce e massima con mezzi carichi elevati e poche reps; 3️⃣ Gambe: forza esplosiva e reattiva + controllo della tavola; 4️⃣Core: rinforzo generale con piani instabili + lavoro posturale generale; 5️⃣Capacità coordinative: combinare movimenti degli arti inferiori con rotazione busto e braccia per cavalcare l’onda; esecuzione alla massima velocità. 6️⃣Capacità psichiche: gestione della paura, controllo emotivo, adattamento alla situazione. E’ stato utile il post? Segui le mie pagine:: 📸Instagram: ilaria_mazzoni8 👥Facebook: pagina ilibionda 📺Youtube: Ilaria Mazzoni 👜Linkedin: Ilaria Mazzoni ⚠Quando i DISTURBI FISICI sono causati da PROBLEMI EMOZIONALI spesso ci focalizziamo sui primi e cerchiamo un rimedio ma non troviamo una vera SOLUZIONE!
Questa è la MALATTIA PSICOSOMATICA: ⛔Ti continuano a dire “Proviamo anche questa strada e aspettiamo di vedere le prossime analisi”, e così passano giorni, mesi, tanti mesi, anni, tanti anni; nel frattempo sei imbottito di farmaci, di ormoni, fai il pieno di viste specialistiche e psichiatriche, con altri medici specialisti, spendi tanti, ma tanti soldi, ma nessuno ne capisce NULLA! Fino a che ti metti a studiare, fai ricerche, fai un percorso psicoterapeutico, leggi, mediti, fai corsi, pensi e stai un po’ con te…! 🔛Le malattie psicosomatiche rappresentano fisicamente l’interruzione tra il SISTEMA LIMBICO (il centro delle emozioni, ma anche della motivazione, dell’apprendimento e della memoria) con la NEOCORTECCIA (sede delle funzioni cognitive superiori) la quale si manifesta con veri e propri problemi fisici. ⚠Nel mio caso il blocco emotivo mi ha portato a perdere funzione e sensibilità all ’apparato genitale, provocando amenorrea (mancanza del ciclo mestruale) con tutti i disturbi umorali, rigidità del bacino e nelle strutture adiacenti e difficoltà di percezione per cinque lunghissimi anni. Le medicine e l’inadeguatezza di alcuni (purtroppo tanti) medici mi hanno reso rabbiosa, insicura di me stessa, imbronciata, volubile… ✌L’attività fisica personalizzata mi è stata utile a migliorare mano a mano la situazione, a ritrovare la percezione delle zone corporee e durante i movimenti, mi ha permesso di tornare un “tutt’uno” con me stessa con il mio equilibrio. Questo percorso mi ha riportato il SORRISO! ✔Cosa ho imparato da tutta questa storia? 👉LA PERSONA CHE TIENE DI PIU' A TE STESSO SEI TU! 👉Sei TU a scegliere di prendertene cura! 👉E poi ci sono alcuni persone che ti consigliavano bene (le persone che tengono a te), altri che fanno la propria professione con passione e che possono aiutarti a lavorare su te stesso a diversi livelli, anche con l’allenamento personalizzato, e quando necessario possono indirizzarti dallo specialista giusto. Cosa ne pensi?📃 Tagga un amico a cui pensi che sia utile questo post. Segui le mie pagine per non perdere nessun post: 📸Instagram: ilaria_mazzoni8 👥Facebook: ilibionda 📺Youtube: Ilaria Mazzoni 👜Linkedin: Ilaria Mazzoni MAMMA: “NON FARE COSI, NON CORRERE, NON ANDARE AL LARGO CHE POI AFFOGHI, NON SCHIZZARMI”… E TI RITROVI DA ADULTO AD AVER PAURA DELL’ACQUA!
👉Sei tra quelli che evitano di andare al largo? 👉Ti senti inadatto in acqua e hai paura di perdere il controllo? 👉Senti di perdere l’equilibrio in acqua (ed anche fuori)? 👉Non riesci a rilassarti in acqua? ⚠Diamo per SCONTATO che l’acqua sia rilassante oppure che il nostro amichetto di giochi possa buttarsi come noi dal pedalò e lo prendiamo anche in giro quando non lo fa, ma NON E’ COSI’ FACILE! ⛔Alcune persone trovano difficoltà a gestire la propria PAURA DELL’ACQUA a causa di ESPERIENZE NEGATIVE che in passato sono capitate loro, altri proprio non amano questo elemento e non si sentono a proprio agio per mancanza di ESPERIENZA MOTORIA. ⚠Se sei tra queste persone sai benissimo che senti fisicamente alcuni sintomi come iperventilazione, tensione, sudorazione, mal di stomaco e una sensazione generale di malessere che ti porta a evitare la situazione spiacevole e fuggire; questi sintomi si presentano ogni volta che ti esponi al “pericolo” e non riesci a venirne fuori. Molto spesso queste fobie sono talmente radicate che si uniscono strettamente alla paura di fallire, la paura di venire giudicati, e alla “mania” di avere tutto sempre sotto controllo. 🔛Non necessariamente devi diventare Phelps, campione di nuoto (hai visto il post sulla mia pagina a lui dedicato? Anche lui non è così sovrumano…), ma ti consiglio di correre ai ripari… è POSSIBILE RIMEDIARE: esercizi mirati fuori e dentro l’acqua ti faranno PRENDERE CONSAPEVOLEZZA delle tue capacità e ti faranno presto migliorare la situazione. Le ESPERIENZE MOTORIE, basate su azioni, analisi, errori, aggiustamenti e di nuovo azioni arricchiranno il tuo bagaglio fisico ma anche psicologico, fino a diventare la persona che segue e gestisce il FLOW dell’acqua, non lo subisce! Questo è stata l’esperienza di R###, una signora che in sole 2 lezioni ha potuto risolvere la sua fobia dell’acqua, si sente più sicura dei propri mezzi e ha padronanza del corpo in questo elemento! ✨Sei sicuro di scegliere di PRIVARTI di quella sensazione STUPENDA che proviamo quando siamo in ammollo e di avere la possibilità di vedere da vicino le bellezze della natura? 👌Cosa aspetti a risolvere le tue paure? Inizia a prendere in mano la tua vita! Ti è capitato qualcosa di simile? Segui le mie pagine per non perdere nessun post: 📸Instagram: ilaria_mazzoni8 👥Facebook: ilibionda 📺Youtube: Ilaria Mazzoni 👜Linkedin: Ilaria Mazzoni #spiaggia #mare #idrofobia #paura #esperienzemotorie #acqua #mare #sea #summer #motivazione #allenamento #consapevolezza #miglioramento #educazionefisica #personaltrainer #pisa #gym #coach #gym #controllomotorio #workout #gymaddicted #fitness INDOVINELLO: Che cosa hanno in comune?
👉Salvatore Accardo - violinista italiano di fama mondiale, classe ’41- 👉Bjerre, giovanissimo maestro di scacchi danese classe 2004 e 👉Matt Biondi, campione statunitense di nuoto, classe ’65 .... Tutti hanno la capacità di AUTOMOTIVARSI in modo da sopportare già da bambini programmi di studio o di allenamento durissimi (avete sentito già parlare della regola delle 10 mila ore?). ⚠Questa sopportazione non dipende dall’età anagrafica ma deriva dall’ENTUSIASMO, dalla PASSIONE, dall’OTTIMISMO e dalla PERSEVERANZA nonostante i FALLIMENTI! ✔Uno degli esempi più azzeccati riguarda Matt Biondi; durante le olimpiadi del 1988, nonostante ci si aspettasse il record di medaglie nel nuoto, nella prima gara arrivò in terza posizione e poi nella gara successiva si vide soffiare l’oro nelle ultime bracciate. 🎉I cronisti già si aspettavano che le due batoste avrebbero demoralizzato Biondi, compromettendo le altre gare; invece l’atleta vinse l’oro nelle 5 gare successive! Ad osservarlo c’era Seligman, famoso psicologo, che fu uno dei pochi a non stupirsi per il successo poichè aveva sottoposto tempo prima l’atleta alcuni test sull’OTTIMISMO: 🔛Durante una manifestazione sportiva sottoposto a test a Biondi venne comunicato un tempo inferiore rispetto a quello ottenuto in realtà; al secondo tentativo Biondi ne fece registrare uno ancora migliore rispetto al precedente (già eccellente). “Gli ottimisti – dice lo psicologo- attribuiscono il fallimento a dettagli che possono essere modificati in modo da garantirsi buoni risultati nei futuri tentativi, mentre i pessimisti si assumono di persona la colpa dell’insuccesso, attribuendolo ad aspetti o a circostanze durevoli, non modificabili…” Scegliere di essere OTTIMISTA e PERSEVERANTE significa avere la capacità di automotivarsi, sensazione di avere risorse necessarie per raggiungere i propri OBIETTIVI e una flessibilità sufficiente a escogitare modi diversi per raggiungerli, senza cadere nell’apatia di fronte a imprese difficili o all’insuccesso. Ti è capitata una storia simile nello sport e nella vita? Come hai reagito? Parliamone nei commenti. (tratto da Goleman: “Intelligenza emotiva”) 📸Instagram: ilaria_mazzoni8 👥Facebook: ilibionda 📺Youtube: Ilaria Mazzoni 👜Linkedin: Ilaria Mazzoni
|
AutoreIlaria Mazzoni Archivi
Marzo 2022
Categorie |