ILARIAMAZZONI.IT
  • Home
  • BIO
  • SERVIZI
  • PARTNERSHIP
  • CONTATTI
  • Blog

BLOG
di Ilaria Mazzoni

July 13th, 2020

7/13/2020

0 Commenti

 
CICLISMO: i 5 CONSIGLI per evitare l’INCUBO degli infortuni e andare PIU’ VELOCI.

👉Vai costantemente in bici come amatore ma ogni volta è difficile il recupero dopo gli sforzi?
👉Sei uno che tiene duro nella fatica e nel dolore, ma senti fastidi in zona inguinale, alla schiena o alla zona cervicale?
👉Ti piacerebbe andare più forte ma senti che le tue gambe non sono d’accordo?
👉Hai avuto in passato piccoli infortuni che non hai trattato a dovere e ora si ripresentano soprattutto nel periodo di carico?

Prevenzione degli infortuni del ciclista: secondo una ricerca dell’American Health Association, il 42% dei ciclisti subisce infortuni al collo, il 36% stiramenti ai muscoli inguinali, 31% infortuni alla schiena e 38% al cranio. In molti casi, l’infortunio è causato da una mancanza di ALLENAMENTO preventivo-COMPENSATIVO, quello che scongiura gli infortuni da sovraccarico come tendinopatie e problemi articolari al ginocchio, ai polsi e il dolore alla schiena e allo stesso tempo aspira a migliorare nella totalità la funzionalità del corpo.

👩‍🎓CHE MUSCOLI UTILIZZIAMO?
Partendo dall’ analisi del gesto tecnico, si può capire che i muscoli utilizzati sono nella totalità i muscoli flesso-estensori della gamba e della coscia; la parte superiore, tronco e arti superiori vengono utilizzati per trasmettere in maniera ottimale le forze alle gambe.

✅I 5 CONSIGLI PER EVITARE GLI INFORTUNI E ANDARE PIU’ VELOCE

1️⃣ FLESSIBILITA’ PARTE BASSA: i muscoli che vengono sollecitati costantemente durante l’allenamento risulteranno rigidi, per questo motivo utilizza il release miofasciale accoppiato ad esercizi di allungamento segmentale.
2️⃣FLESSIBILITA’ SCHIENA E CURA DELLE POSIZIONI QUOTIDIANE: la posizione in sella non è proprio così comoda, quindi inserisci nella programmazione esercizi di stretching per il rachide e esercizi di gestione dei segmenti della parte alta, posture autogestite per migliorare la gestione del corpo durante la pedalata.
3️⃣RINFORZO COMPLEMENTARE PARTE BASSA: la parte bassa viene stimolata sempre allo stesso modo, quindi esegui esercizi con angoli differenti o che riguardano la muscolatura non utilizzata per poter equilibrare la forza dei vari distretti.
4️⃣RINFORZO GENERALE PARTE SUPERIORE: non dimenticare che durante la pedalata utilizzi sempre muscoli delle braccia, spalle, schiena e addominali, quindi inserisci esercizi per rinforzare questi distretti; ma attento alle posizioni!
5️⃣AFFIDATI A UN PROFESSIONISTA: per poter strutturare e programmare l’allenamento preventivo (che è sempre personalizzato sul soggetto) è necessaria una attenta valutazione posturale e atletica; non dimenticare di utilizzare attrezzature consone al proprio fisico e tarate su misura.

✅Ti assicuro che avrai un AUMENTO della PRESTAZIONE e delle sensazioni in pedalata INCREDIBILI se inizierai a mettere in pratica questi punti!
E’ stato utile il post? Parliamone nei commenti. 📝

Segui le mie pagine per non perdere nessun post: 
📸Instagram: ilaria_mazzoni8
👥Facebook: ilibionda
📺Youtube: Ilaria Mazzoni
👜Linkedin: Ilaria Mazzoni
0 Commenti



Lascia una risposta.

    Autore

    Ilaria Mazzoni

    Archivi

    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020

    Categorie

    Tutto

    Feed RSS

Sito alimentato da Weebly. Gestito da SiteGround".
  • Home
  • BIO
  • SERVIZI
  • PARTNERSHIP
  • CONTATTI
  • Blog